Operatore Grafico

CORSO DI OPERATORE GRAFICO A INDIRIZZO MULTIMEDIALE /STAMPA E ALLESTIMENTO

Il corso a indirizzo multimediale/stampa e allestimento permette di muoversi nel panorama dell’editoria digitale, dai formati standard, agli strumenti operativi sino ai diversi output nella creazione degli e-book e dei pdf interattivi.

Permette inoltre  di apprendere ed eseguire le operazioni relative al processo di stampa  sia in sede di programmazione ( ciclo di lavoro, attrezzature, parametri) che in fase di esecuzione e controllo del prodotto stampato.

IL CORSO SI RIVOLGE:

a ragazzi in uscita dalla terza media e in età di obbligo formativo. Il percorso di qualifica ha una durata complessiva tre anni, con possibilità di iscriversi ad un quarto anno di specializzazione e al quinto anno di maturità. Il percorso prevede aree di studio professionali, linguistiche e matematico scientifiche per un totale di 28 ore settimanali e 990 annue.

PERMETTE DI CONSEGUIRE

La qualifica professionale triennale con la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro o di continuare eventualmente la specializzazione con un quarto anno ottenendo il diploma IFP. Gli sbocchi lavorativi comprendono case editrici, studi grafici, tipografie, redazioni giornalistiche, aziende grafiche di ogni dimensione, gruppi editoriali.

STAGE LAVORATIVI

In aziende grafiche del settore, di 280 ore al secondo anno e 350 al terzo, completano l’offerta formativa.

Il quarto anno, facoltativo, prevede invece un periodo di 200 ore. Accademia della grafica vanta la collaborazione e il supporto del Comitato Provinciale per l’istruzione Professionale Grafica di Bergamo e di Confindustria

 

SCEGLIENDO QUESTO INDIRIZZO  SI POTRÀ

  • Utilizzare strumenti informatici e software di grafica, fotoritocco e montaggio video ed editing audio (Photoshop, InDesign, Illustrator, Premiere, Audition nelle versioni cc )
  • Elaborare immagini, video e audio destinati alla pubblicazione su supporti cartacei e multimediali
  • Apprendere gli strumenti base per creare documenti PDF interattivi, presentazioni, e book
  • Pianificare, sviluppare e seguire tutte le fasi di un progetto grafico multimediale, della progettazione alla realizzazione.
  • Apporre strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse attività di stampa
  • Ottenere il funzionamento ottimale di strumenti, attrezzature e macchinari, curandone le attività di manutenzione ordinaria.

PER ISCRIVERSIO COSA DEVO FARE?

Per le iscrizioni è possibile da subito effettuare la prenotazione presso l’Accademia della Grafica in via Gavazzeni, 3 (Bg).

Gli allievi in uscita dalla terza media inferiore dovranno confermare la propria scelta attraverso il sito internet del MIUR all’indirizzo WWW.ISTRUZIONE.IT/ISCRIZIONIONLINE utilizzando il codice scuola BGCF00100t.

Commenti chiusi